E' conveniente vivere in fattoria?

E’ comune pensare che vivere una semplice vita in fattoria possa far risparmiare.

Quando abbiamo acquistato la nostra proprietà, eravamo sorpresi dell’incredibile occasione che ci si era presentata: il prezzo era più che ottimo e la posizione ed esposizione erano perfette...fortuna, dirai tu!

Dopo l’acquisto ci siamo subito messi all’opera ripulendo il terreno, iniziando a recintare il perimetro ecc... e fu allora che abbiamo realizzato quanto questa vita in realtà sia incredibilmente costosa! E noi che invece speravamo di andare a risparmiare!

Ero incinta, avevamo un solo stipendio ed un sogno enorme. Mettere su le recinzioni, demolire le parti di edificio pericolanti, ristrutturare casa, prepararsi per l’arrivo degli animali (cibo, riparo, veterinario ecc...), fidatevi se vi dico che i soldi che avevamo pensato di aver risparmiato, ce li abbiamo rimessi tutti. Spesso ciò che salva è fare le cose da sé e, fortunatamente, essendo Naoki molto bravo nei lavori manuali, siamo riusciti spesso a cavarcela e ad abbattere i costi. Nonostante tutto, però, i soldi continuavano ad uscire. E’ vero che il denaro non fa la felicità ed è soltanto fonte di stress (soprattutto quando ti serve e non ce l’hai) ma senza di quello, fidati, portare avanti una fattoria diventa un’impresa praticamente impossibile.

E’ molto importante, in questi frangenti, avere un’idea chiara del progetto finale, ma è altresì importante iniziare tenendo conto delle proprie possibilità in quel momento (però sconsiglio di acquistare materiali scadenti se non vuoi ritrovarti a dover correre ai ripari nel giro di poco tempo e spendere di più di quel che avevi previsto).

Di momenti difficili ce ne sono stati (ce ne sono e ce ne saranno) al punto che ad un certo punto del nostro viaggio ci siamo chiesti cosa stavamo facendo e se ne valeva davvero la pena. Le scelte che avevamo fatto ci stavano avvicinando al nostro obiettivo o ci stavano allontanando? Nonostante i dubbi e le incertezze, abbiamo continuato a combattere e a crederci e abbiamo iniziato a pensare ai più disparati modi per aumentare la nostra entrata mensile.

Con passione e perseveranza si possono davvero raggiungere dei risultati incredibili, e non potremmo essere più contenti nel realizzare che il lavoro di mesi e mesi si sta trasformando in una reale opportunità lavorativa.

Conversando recentemente con una persona, ho percepito che lui pensasse che ci stessimo girando un po' i pollici con questa storia della fattoria.

Ti voglio dunque dire che se davvero sogni questo stile di vita, la prima cosa che devi imparare a fare, è farti scivolare addosso certi giudizi e critiche. Che sia per business o per hobby, gestire una fattoria è un lavoro a tutti gli effetti. Ci saranno giorni meravigliosi, e ci saranno giornate in cui avrai voglia di mollare tutto. Le entrate saranno (quasi) un chiodo fisso e ciò ti porterà non poche preoccupazioni...ma sai cosa? Io amo questo lavoro e tutti i giorni, nonostante le difficoltà, mi convinco sempre di più che ne vale assolutamente la pena.

Se hai un sogno e bruci dal desiderio di vederlo realizzato e senti che il luogo in cui sei non fa per te, vuole dire che è tempo di cambiare. Non puoi sapere come potrebbe trasformarsi la tua vita se non provi ad uscire dalla tua comfort zone. Fa paura, lo so bene, ma uscendo dal tuo guscio scoprirai di avere possibilità illimitate e forse, dico forse, farsi coraggio e compiere il primo passo sarà l’inizio di un qualcosa di grande e meraviglioso che sconvolgerà completamente il tuo mondo, così come è stato per noi.