Cosa NON dare da mangiare alle galline

Quando sono invitata a casa di qualcuno, ormai faccia davvero fatica a trattenermi quando vedo buttare nella spazzatura le foglie del sedano, bucce di banana o i gambi dei broccoli. Quanto valore hanno quegli “scarti” per chi vive in fattoria!

Le galline in particolare mangiano davvero di tutto e ciò ha un impatto super positivo sui costi del cibo. Noi teniamo vicino al lavello due secchi, uno per il compost e un altro da destinare agli animali. In quest’ultimo ci finisce davvero di tutto: ortaggi, bucce della frutta, riso avanzato...ma si può davvero dare qualunque cosa alle nostre galline?

Dopo numerose ricerche e consigli ricevuti da chi le alleva da sempre, ecco una lista di cibi che sconsiglio di dare:


1) Avocado

Ho letto che alcune persone lo danno senza aver mai avuto problemi, ma preferisco non rischiare visto che l’avocado (soprattutto la pelle) contiene una tossina chiamata persina che è innocua per gli esseri umani, ma può essere pericolosa per i nostri animali.


2) Agrumi

Anche con gli agrumi ci sono diverse opinioni. Ho visto che comunque le mie galline non li gradiscono, ma nel dubbio è meglio evitare. Piuttosto usate la buccia degli agrumi per profumare l’ambiente o per autoprodurre prodotti di pulizia per la casa.


3) Cioccolata e caramelle

Penso sia abbastanza ovvio, me meglio ripeterlo. La cioccolata in particolare contiene teobromina che è tossica per molti dei nostri animali, galline comprese.


4) La buccia delle patate

Anche le patate (soprattutto quelle verdi) contengono una sostanza tossica chiamata solanina. Va bene darle cotte alle vostre galline, ma evitate quelle crude.


5) Fagioli secchi

I fagioli secchi contengono una lectina vegetale chiamata emoagglutinina che può provare un’intossicazione alimentare anche nelle persone. Una volta cotti, invece, non c'è nessun problema.


6) Patatine/Junk food

Se non mangi junk food vuole dire che non rischi neanche di avere degli avanzi, quindi nessun problema giusto? ; ) Il cibo altamente processato non è salutare né per noi nè per loro, quindi meglio evitare.


7) Cibo ammuffito o andato a male

Qui si tratta di buon senso. Cibo acerbo o troppo maturo va bene, ma se c’è della muffa meglio buttarlo sulla pila del compost.


Questi sono i cibi che sconsiglio di dare alle galline, avete altro da aggiungere alla lista? Scrivete sotto nei commenti!