Per la maggior parte delle persone, i gusci d’uovo sono solo spazzatura. Ma per chi gestisce una fattoria, o comunque sta intraprendendo un percorso di decrescita, riciclo e riduzione degli sprechi, ecco che i gusci delle uova si trasformano in preziose risorse.
Prima di proseguire faccio una breve raccomandazione: riutilizza solo gusci d’uova provenienti da galline allevate in modo sano e naturale. Quelli provenienti da galline allevate in modo intensivo, oltre a non avere lo stesso valore nutritivo, sono portatori anche di agenti patogeni, quindi meglio evitare.
Fatta questa premessa, ecco come puoi utilizzare i gusci delle uova:
1) Integratore di calcio per le tue galline (e le tue piante!)
Il calcio è fondamentale per avere delle galline e uova sane. Trita finemente i gusci delle uova, che altrimenti dovresti buttare, e aggiungili al cibo per le tue galline. Alcune persone sconsigliano questa pratica per evitare che le galline inizino a mangiare le proprie uova. Se temi che possa capitare, al posto dei gusci, puoi dare come integratore di calcio i gusci d’ostrica tritati (si trovano facilmente in commercio).
Puoi anche dare una botta di calcio alle tue piante, aggiungendo i gusci d’uova nella buca del terreno dove poi andrai a trapiantarle.
2) Deterrente per lumache
Tritura i gusci e spargili intorno alle piante nel tuo orto. Dovresti riuscire a tenere lontane le lumache e le chiocciole.
3) Perfetta aggiunta per il tuo compost
Essendo così ricchi di calcio, puoi tranquillamente gettarli nel compost per arricchirlo ancora di più (oppure sotterrarli direttamente nel terreno).
4) Sbiancare i vestiti
Per evitare che i tuoi bianchi inizino a tendere più sul grigio, metti in un sacchetto a maglia fine (tipo quelli per fare il latte vegetale o il formaggio) dei gusci d’uovo con 2 fette di limone e mettilo nel cestello della lavatrice durante il lavaggio.
5) Come bendaggio naturale
Puoi utilizzare la membrana presente all’interno del guscio per aiutarti a cicatrizzare piccole ferite da taglio o graffi.
6) Pulire e affilare i tuoi utensili
Puoi congelare i gusci d'uovo e utilizzarli, combinati all'acqua, per affilare coltelli o pulire le pentole dai residui di cibo.
7) Integratore di minerali
Lascia i gusci d'uovo in ammollo in acqua e succo di limone per una o due settimane conservando la soluzione in frigorifero. Filtra e aggiungine un po' nei tuoi frullati o bevande preferite.
8) Chiarificare e migliorare il gusto del caffè
Far bollire i gusci d'uovo nel caffè è stata una pratica usata da secoli per ridurne il gusto l'amaro. Naturalmente i gusci vanno puliti molto bene prima di essere utilizzati.
Questi sono i modi in cui utilizzo i gusci delle uova. E tu invece? Fammi sapere qui sotto nei commenti!