Chai Tea (mix di spezie)

Ricordo ancora la prima volta in cui ho assaggiato il Chai Tea: il suo sapore intenso di spezie e il suo esotico profumo mi stregarono. Qui in Giappone questa bevanda di origine indiana è molto popolare, ed è sempre presente nei cafè o nei ristoranti etnici. Data la mia passione per il tè e per le spezie, non potevo non provare ad autoprodurmelo in casa. Il risultato finale è più che soddisfacente, ed è entrato velocemente a far parte della lista dei nostri "comfort food". La ricetta che vi propongo è davvero super semplice e veloce, e il mix di spezie che andrete ad ottenere lo potrete tenere sempre nella vostra dispensa. Io lo adoro, così come mio marito e i nostri amici che, quando vengono a trovarci, mi chiedono sempre di preparargliene un po'. E' davvero immancabile!

INGREDIENTI

500 gr di zucchero

2 cucchiai di zenzero in polvere

2 cucchiai di cannella in polvere

1 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere

1 cucchiaio di cardamomo in polvere

1 pizzico di pepe


PREPARAZIONE

Combinate tutti gli ingredienti insieme in un mixer e tritateli fino a farli diventare polvere. Ed ecco che il vostro mix di spezie chai tea è pronto! Vi consiglio di conservarlo in un contenitore di vetro, in un luogo non troppo umido e lontano dalla luce diretta del sole.


Ci sono diversi modi di utilizzo, e il bello è che tutto sta a vostro gusto. Per preparare il tipico Chai Tea vi basterà preparare del tè nero o verde e aggiungere un paio di cucchiaini del vostro mix di spezie con del latte. Oppure è ottimo anche da solo nel latte e caldo o nella cioccolata. Liberate la fantasia e fatevi trasportare dal suo meraviglioso aroma.