6 Ragioni per cui dovresti avere delle capre

Le capre sono state le prime ad arrivare qui in fattoria (appena 2 mesi dopo il nostro trasloco) e sono state il nostro primo passo verso l’autosufficienza alimentare. Sono animali estremamente versatili, quindi eccoti 6 motivi per cui dovresti tenere delle capre (meglio se da latte) nella tua fattoria!


1. Ripuliscono il terreno

È risaputo, le capre sono dei veri e propri decespugliatori. Hai il terreno invaso da erbacce e siepi? Non c’è problema, bastano un paio di capre per aiutarti a ripulire tutto, ma fai attenzione ai tuoi alberi da frutto e al tuo orto... è questione di un attimo! (esperienza personale)


2. Latte di capra

Lo sapevi che il latte di capra è più salutare e meno grasso del latte vaccino? E’ ideale per chi ha intolleranze ai latticini ed è molto nutriente per i bambini (viene usato anche per nutrire i cuccioli di altre specie animali rimasti orfani). Per una piccola fattoria che punta all’autosufficienza, avere qualche capra da latte è più conveniente che tenere una mucca. Per non parlare della bontà del formaggio fresco e dello yogurt di capra fatti in casa!


3. Non ci si annoia mai

Le capre sono buffe, simpatiche e intelligenti. Amano ricevere attenzioni, sono amichevoli e adorano giocare (le loro acrobazie ti faranno morire dal ridere) . I bambini, ma anche gli adulti, fidati, le adoreranno! E vogliamo parlare di quanto siano dolci e coccolosi i caprettini?


4. Ottimi animali da compagnia

Vengono usate anche per fare compagnia ad altri animali come cavalli e asini. Esistono razze di capre, come le Tibetane, selezionate apposta per avere un temperamento più docile e una corporatura più minuta. Mi raccomando però, le capre sono animali sociali e possono soffrire di solitudine, quindi assicurati di averne almeno due.


5. Arricchiscono il tuo compost

Chi ha un orto sa bene quanto sia importante nutrire il terreno e tutte le deiezioni delle tue capre possono finire dentro la pila del tuo compost...perchè tu hai una compostiera, vero? VERO?


6. Sono economiche

Questo è forse il punto più importante per chi ha una piccola fattoria e non troppa terra a disposizione per il pascolo. Le capre mangiano di tutto, compresi gli scarti della cucina e non richiedono chissà quali altre cure. Una casetta riparata dal vento con un bel letto di paglia calda e asciutta sarà più che sufficiente per tenerle riparate.


Naturalmente ci sono anche diversi aspetti negativi nel tenere e gestire delle capre, ma di quelli ne parlerò un’altra volta.